Skip to main content

Giorgia aveva 6 anni e faceva la prima elementare.
Una bambina come tante, con i suoi sogni e una grande passione per la ginnastica artistica.

Una sera, dopo gli allenamenti, iniziò a sentire un forte dolore alla gamba destra. Sembrava solo un’infiammazione muscolare, ma il dolore non passava. All’inizio era intermittente ma poi iniziò a intensificarsi.

Dopo qualche settimana di controlli medici arrivò la diagnosi: osteosarcoma.

Fu una vera doccia fredda, ma grazie ai genitori, ai medici e al suo carattere Giorgia trovò la forza di affrontare il difficile percorso che, come sempre accade, iniziò con dei cicli di chemioterapia. Osservando la foto di una cantante che aveva affrontato le stesse sue cure per distruggere quel “sassolino” come lo chiamava lei, Giorgia sapeva che ce l’avrebbe fatta.

Dopo la chemioterapia purtroppo il tumore era ancora presente e fu necessario sottoporsi a un intervento per l’amputazione della gamba.

Poteva essere finita lì, poteva essere la fine dei suoi sogni da farfalla, ma un giorno appoggiandosi al muro della sua camera d’ospedale ebbe l’ispirazione di provare a fare di nuovo una verticale.
E ci riuscì.

In quel momento Giorgia ritrovò la sua determinazione e il suo sorriso.

Passa un anno, e Giorgia riesce a tornare in palestra e a riprendere gli allenamenti con grande entusiasmo e passione. Per lei non è cambiato nulla. È faticoso, ma ha un solo pensiero in mente: non commettere errori, migliorare sempre.

Passano ancora pochi anni e Giorgia è ormai un vero talento. Emoziona vederla volteggiare. Partecipa all’edizione 2021 di Italia’s Got Talent e arriva in finale conquistando il cuore di tutti.

Non ha vinto la finale ma non importa, in realtà lei ha già vinto e ci insegna ad andare oltre e ad affrontare con coraggio e determinazione le nostre fragilità.

Grazie Giorgia, tifiamo tutti per te.

Questa pagina ti è stata utile?

Senza la generosità dei nostri sostenitori non potremmo offrirti qieste informazioni. Aiutaci con il tuo contributo.