La riabilitazione

L’osteosarcoma è un tumore a prognosi altamente infausta, anche se con gli attuali protocolli terapeutici (chemioterapia pre e post-operatoria, resezioni ossee con impianto di protesi) e in presenza di una diagnosi precoce, la situazione è decisamente migliorata, sia per quanto riguarda la mortalità che per la qualità della vita.

Ha quindi senso parlare anche di Riabilitazione Motoria dato che nella maggior parte dei casi i pazienti sono soggetti in accrescimento sottoposti a trattamenti chemioterapici altamente tossici e ad interventi chirurgici più o meno demolitivi.

Per questo lavoriamo per instaurare un protocollo riabilitativo che si possa integrare con gli altri protocolli in uso, in modo da costruire un percorso per migliorare il più possibile le condizioni di vita dei pazienti affetti da osteosarcoma.

Un primo controllo fisiatrico può essere effettuato dopo il primo ciclo di chemioterapia, per valutare la situazione clinica specialmente riguardo la postura e il tono muscolare e prendere gli opportuni provvedimenti.

Sicuramente un controllo fisiatrico specialistico va effettuato dopo un eventuale intervento per ripristinare le funzioni dell’arto leso o compensare le funzioni perse così come correggere i difetti di postura che si instaurano dopo gli interventi chirurgici spesso demolitivi.

Per tutti questi motivi è importante affiancare un team riabilitativo alle figure che seguono il percorso clinico dei pazienti affetti da osteosarcoma (chirurgo ortopedico, oncologo, istologo, psicologo ecc.) al fine di mantenere e migliorare le attività della vita quotidiana.

AISOS Onlus si propone di creare percorsi ottimali in modo da facilitare l’assistenza dei pazienti affetti da questa patologia, con interventi del team riabilitativo che possano essere effettuati sia a domicilio che in ambulatorio tramite strutture accreditate con il Sistema Sanitario Regionale che possono occuparsi completamente del paziente.

Per le terapie di riabilitazione AISOS opera in stretta collaborazione con il Centro Te. Ri.