Skip to main content

AISOS Onlus (Associazione Italiana Studio Osteosarcoma) e UPMC Italy (University of Pittsburgh Medical Center) hanno sottoscritto un accordo finalizzato a combattere l’osteosarcoma, un tumore primitivo osseo che colpisce soprattutto bambini nei primi anni di vita e in età giovanile e che conta, in Italia, poco più di 100 casi l’anno e in generale una incidenza di 1 caso ogni 650.000.

Obiettivo dell’alleanza è incrementare i casi di successo nel trattamento di questa patologia tramite la fusione tra le strutture cliniche e le risorse tecnologiche per la ricerca a disposizione di UPMC e le riconosciute competenze in ambito clinico, neuropsichiatrico e di ricerca scientifica di AISOS.

Nell’accordo tra le due strutture gli elementi chiave sono i seguenti:

  • la costituzione di un centro polifunzionale UPMC-AISOS che sarà ospitato presso l’UPMC Salvator Mundi International Hospital di Roma
  • la disponibilità di UPMC a ospitare circa 10 piccoli pazienti affetti da osteosarcoma ogni anno presso le proprie strutture accoglienti e tecnologicamente avanzate
  • la costituzione di un team di ricerca scientifica UPMC-AISOS che opererà sia in campo biomedico che nello studio di nuove protesi “intelligenti”

All’evento sono intervenuti, oltre alla Dott.ss Francesca Maddalena Terracciano, Presidente AISOS e al Prof. Bruno Gridelli, Amministratore Delegato UPMC Italy ed Executive Vice President UPMC International, il Prof. Carlo Della Rocca, Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università La Sapienza e Presidente del Comitato Scientifico AISOS, il Dott. Giovanni Vizzini, Chief Operating Officer UPMC Italy e Direttore Sanitario e Medico Scientifico UMPC Salvator Mundi International Hospital,  Fabrizio Macchi atleta paralimpico e ambasciatore AISOS.

Questa pagina ti è stata utile?

Senza la generosità dei nostri sostenitori non potremmo offrirti qieste informazioni. Aiutaci con il tuo contributo.