In data 31 maggio si è tenuto presso la sede di Confedilizia un convegno finalizzato a sancire la collaborazione sempre più stretta tra AISOS e Confedilizia. Molte le personalità intervenute all’evento moderato da Giovanna Rossiello.
Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia, ha aperto i lavori sottolineando l’impegno di una organizzazione storica come Confedilizia nella responsabilità sociale e le motivazioni della scelta di AISOS come causa da supportare dentro e fuori il network dei proprietari immobiliari e dei soggetti a loro collegati.
Francesca Maddalena Terracciano, Presidente AISOS, ha spiegato come l’AISOS sia nata per creare un team multidisciplinare in grado di accogliere i piccoli pazienti e le loro famiglie, indirizzarli sia nella diagnosi che nel percorso terapeutico e aiutarli nel reinserimento nel tessuto sociale.
Barbara Peruzzi, ricercatrice, ha presentato i risultati del progetto vinto da AISOS nel 2013 grazie al bando della Fondazione Just Italia e ha indicato le possibili direzioni di ulteriori progetti di ricerca che potranno essere intrapresi grazie ai fondi raccolti da AISOS.
Il Prof. Carlo della Rocca, Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università La Sapienza di Roma e Presidente del Comitato Scientifico di AISOS, ha sottolineato i progressi che sono stati conseguiti negli ultimi anni nella lotta all’osteosarcoma e i meriti di AISOS nella creazione dei presupposti per portare avanti una ricerca difficile che dà pochi risultati immediati ma che è necessaria per dare risposte e speranze ai pazienti che ogni anno si ammalano di questa patologia.
Il Prof. Giulio Maccauro, Primario del Policlinico Gemelli e Direttore di Ortopedia, Traumatologia e Chirurgia dei Tumori, ha parlato della ricerca e delle tecnologie finalizzate a migliorare la qualità della vita dei pazienti dopo gli interventi di resezione e l’importanza di dare una risposta anche a pazienti che vengono da altre parti del mondo dove le opzioni di cura non sono disponibili o non sono facilmente accessibili.
Mariella Enoc, Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ha parlato dell’importanza della ricerca per l’Ospedale Bambino Gesù e del contributo di AISOS che dal 2013 finanzia progetti di ricerca dell’ospedale e degli aspetti etici della medicina moderna.
Gianmario Zana, Fondatore e Amministratore Delegato della GMZ & Partners e Tesoriere di AISOS, ha sottolineato come le risorse necessarie per far crescere organizzazioni come AISOS non sono soltanto quelle monetarie ma anche altre risorse come l’entusiasmo, la passione e il tempo.
Melita Cavallo, Vice Presidente AISOS e già Presidente del Tribunale dei Minori di Roma, ha parlato del ruolo del giudice minorile in alcuni casi specifici nei quali per motivi vari chi esercita la potestà genitoriale non può essere a fianco del paziente per prendere le decisioni più importanti.
Paolo Botti, Amministratore Delegato di Ferri Group e Segretario Generale di AISOS, ha parlato della sua esperienza con AISOS, dell’importanza di fare rete e della raccolta fondi.
Stefano Cerrato, Segretario Amministrativo del Centro Nazionale del Volontariato, ha parlato infine dell’importanza dell’ibridazione che mette insieme entità diverse che ottengono vantaggi dalla collaborazione.