L’osteosarcoma è il tumore primitivo maligno dell’osso che colpisce per lo più bambini e ragazzi entro la seconda decade di vita con un’incidenza a livello mondiale di 1 caso ogni 650.000
AISOS è composta da una rete di altissimo livello di medici volontari che agiscono in sinergia seguendo un protocollo perfezionato negli anni e che va dalla diagnosi alla predisposizione del percorso terapeutico, dal supporto psicologico ai piccoli pazienti e alle loro famiglie al loro affiancamento nella fase riabilitativa e del reinserimento nel tessuto sociale
Conosci AISOS
Dal 2004 AISOS è un centro di eccellenza nazionale e internazionale per la lotta all’osteosarcoma. Opera in stretta collaborazione con le istituzioni pubbliche e private con il preciso obiettivo di creare un centro di accoglienza, orientamento e diagnosi per i piccoli pazienti e le loro famiglie.
Conosci l’osteosarcoma
L’osteosarcoma è il tumore maligno primitivo dell’osso che colpisce soprattutto bambini e ragazzi nella prima e seconda decade di vita. Si tratta di una malattia rara ma non rarissima a eziologia sconosciuta e la sua conoscenza è fondamentale per una diagnosi tempestiva che aumenta in modo significativo le probabilità di guarigione.
Sostieni AISOS
L’osteosarcoma è una malattia ad alto impatto sociale e affettivo. Colpisce soprattutto bambini e ragazzi e coinvolge le loro famiglie in un percorso che può durare fino a 24 mesi. I medici e i volontari AISOS sono costantemente impegnati nelle attività di supporto diretto e nella diffusione capillare della conoscenza dell’osteosarcoma.