Skip to main content

Il 7 ottobre 2014 AISOS ha festeggiato il suo decimo compleanno nella meravigliosa cornice della Casina di Macchia Madama in Roma.

Il Prof. Carlo Della Rocca, co-fondatore di AISOS, ha dato il benvenuto ai presenti ricordando come la nascita dell’associazione sia stata ispirata dal tentativo di mettere un po’ di ordine nella gestione dell’osteosarcoma, non tanto dal punto di vista scientifico quanto dal punto di vista dell’assistito. L’osteosarcoma infatti è una malattia abbastanza rara che crea disorientamento nei pazienti e nelle loro famiglie. AISOS nasce proprio per diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale sia per l’accoglienza e l’orientamento dei pazienti, sia per la divulgazione presso i professionisti della sanità, sia per il finanziamento di progetti di ricerca via via sempre più importanti come quello finanziato dalla Fondazione Just Italia e in corso presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Particolarmente importante il contributo dato da AISOS nella cura di piccoli pazienti provenienti da paesi esteri nei quali difficilmente potrebbero accedere a cure efficaci.

Paolo Botti, Segretario Generale di AISOS, ha raccontato il suo incontro con AISOS e con i piccoli pazienti di osteosarcoma e di come questo gli abbia fatto cambiare la prospettiva e decidere di collaborare stabilmente con l’associazione per migliorare sempre di più il sistema di assistenza intorno ai malati di osteosarcoma e alle loro famiglie.

Melita Cavallo, Presidente del Tribunale dei Minori di Roma, ha ricordato come il diritto alla salute sia un diritto costituzionalmente garantito e che l’AISOS si prodiga anche per dare risposte, fiducia e speranza alle famiglie dei piccoli pazienti colpiti da osteosarcoma.

Questa pagina ti è stata utile?

Senza la generosità dei nostri sostenitori non potremmo offrirti qieste informazioni. Aiutaci con il tuo contributo.